mi chiamo LUDOVICO D’ELIA , mi occupo di DESIGN; di Progettazione CAD e prototipazione.
Sono un libero professionista con partita iva collaboro con aziende audaci e creative per aiutarle a trasformare le propria idea in un prodotto concerto che crei valore per loro e per i loro clienti.
Mi occupo dei progetti dallo studio e sviluppo concettuale per determinare le caratteristiche tecniche , la forma le dimensioni, fino alla definizione del prototipo e dei metodi di produzione.
I principali servizi sono:DESIGN – Progettazione e modellazione C.A.D. – prototipazione C.A.M. o R.P., Creazione di rappresentazioni grafiche in due o tre dimensioni (2D o 3D) di oggetti fisici.
Meticolosità ed equilibrio tra piacere estetico ed aspetti funzionali caratterizzano la mia produzione artistica. La passione per l’arte; per la sperimentazione e per tutto ciò che è creativo mi porta ad un approccio nella realizzazione dei lavori di tipo rinascimentale; a partire dalla multidisciplinarietà che va dall’arte strettamente legata alla manualità alla progettazione assistita al computer come tecniche C.A.D. C.A.M. ed R.P. Tra le varie esperienze artistiche evidenziamo il periodo trascorso al T.A.M. con artisti e critici del calibro di Arnaldo Pomodoro , Aldo Colonnetti , Leonetti ed altri ancora. In seguito la sua carriera si rivolge maggiormente al design ed alla progettazione diventando esperto in tecnologie informatiche (C.A.D. ; C.A.M. ; prototipazione rapida R.P. ) applicate al settore dell’Automotive; dell’oreficeria e più in generale della proptotipazione rapida.
Di seguito una mia presentazione più approfondita.
Artista, Designer, Scultore e Progettista CAD. Nato a Napoli nel 1974. Vive e lavora a Torre del Greco (NA).
Artista eclettico, si esprime in varie discipline, che vanno dall’arte strettamente legata alla manualità come il disegno; la scultura; l’incisione di pietre dure e corallo corallo, fino al DESIGN alla progettazione assistita al computer con tecniche C.A.D. C.A.M. e R.P.; un approccio che concettualmente richiama quello degli artisti rinascimentali.
Meticolosità ed equilibrio tra piacere estetico ed aspetti funzionali, tra capacità artistiche, creative; stilistiche ed aspetti tecnici caratterizzano la sua produzione artistica ed i suoi progetti di design.
Nel periodo in cui realizza i primi lavori di scultura passa la selezione per essere ammesso al T.A.M. trattamento artistico dei metalli diretto da Artisti e Critici del calibro di ARNALDO POMODORO (scultore e orafo italiano) , ALDO COLONETTI (Filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura; direttore scientifico IED ( Istituto Europeo di Design ) professore Politecnico di Milano , Facoltà di Design direttore della rivista Ottagono ecc., FRANCESCO LUIGI ANTONIO LEONETTI ( scrittore, poeta, giornalista e docente italiano) , ELEONORA FIORANI ( epistemologa, saggista, critica d’arte, ecc.)
- Nei primi anni di attività ha partecipato a numerose mostre e concorsi, tra cui:
- 1996 “Arte in Corso – Ercolano città donna” Sala Auditorium R. Viviani – Ercolano (Na)
- “Lavori in corso” Rassegna d’arte contemporanea in strada – Ercolano (Na);
- 1996 festa dei 4 altari torre del greco
- 1997 esposizione lavori centro T.A.M. trattamento artistico dei metalli Pietrarubbia
- 1998 “Crisalidi” Scuola B. V. Romano – Torre del Greco (Na);
- 1998 “Donne per l’ambiente – dalla mimosa alla ginestra” Villa Campolieto – Ercolano (Na);
- 1998 “Maestri incisori del passato, del presente… pittori del futuro” Circolo Artistico D. Morelli – Torre del Greco (Na);
- 1998 “Spazio CulturArte” Villa Comunale – Ercolano (Na).
- 1998 “Dei ritrovati segni” collettiva Ercolano (Na)
- 1999 giugno Concorso nazionale “Premio Nazionale Citta’ Di Torre Del Greco” dove ha conseguito il primo premio con opere di scultura di corallo e metallo a tutto tondo,il “PREMIO NAZIONALE CITTA’ DI TORRE DEL GRECO” con opere di scultura di corallo e metallo a tutto tondo;
- 1999 “I Libri di AvviaMente…” Mostra di Pittura, Grafica e Fotografia alla Libreria Feltrinelli – Napoli;
- 1999 mostra collettiva “Torre Del Greco Citta’ D’arte E Artigianato” dove ha presentato una scultura di corallo oro e quarzo, l’amore di medusa( erinni) dic 1999
- 2000 Tappeto festa dei 4 altari 2000 il Concorso per la realizzazione di una raffigurazione policroma di grandi dimensioni ottenuti grazie alla miscela di colori in polvere mescolati a segatura o sabbia (Tappeto) per la festa dei “QUATTRO ALTARI” di Torre del Greco svoltasi nel 2000 dal 30 giugno. al 2 luglio (dim.6,20×6,20m).
- 2000 città di Torre del Greco villa del cardinale dic 2000 scultura polistirolo
- 2000 “IL DI-VERSO” collettiva maggio via S.Chiara2 Napoli mostra collettiva di pittura,scultura e grafiche a Napoli nei pressi del monastero S.Chiara
- 2002 collettiva “Torre In Arte” nelle edizioni 2002 e 2003 dove ha presentato una scultura.
- 2002 citta in arte – villa del cardinale marzo 2002 cavalluccio marino corallo madreperla ed oro
- 2002 citta in arte – sesta edizione – villa del cardinale dic genn 2002/2003 guerriero corallo ed oro
- 2003 citta in arte – villa macrina dic genn 2003/2004 fondo marino pesciolini in corallo madreperla ed oro
PUBBLICAZIONI
- 1997 “ Il Gioiello fra storia e costume ” di Nino D’Antonio, Dario Cristiano
- 1997 Catalogo di opere e oggetti d’arte 1996 centro tam
- 1999 Vogue gioiello set.1998 N.47
- 1999 Opere giovani artisti allievi del centro TAM 1991 /1999
La sua produzione artistica è sempre stata accompagnata da ricerca, sperimentazione ed innovazioni delle tecniche utilizzate .
Per anni ha seguito progettazione, produzione , promozione e commercializzazione di prodotti di design in prima persona con una propria ditta ed un proprio brand; questo ha permesso nel tempo con l’esperienza di acquisire notevoli skill tecnologici e produttivi ( ad esempio nel design e progettazione C.A.D. diventando esperto in tecnologie informatiche C.A.D. C.A.M. ; prototipazione rapida R.P. applicate a vari settori principalmente :
- Settore dell’Automotive progettando componenti auto e componentistica accessoria come cassoni per il trasporto di singoli componenti .
- Settore dell’oreficeria progettando e realizzando modelli, stampi in lamiere e ad iniezione
oltre a spiccate competenze manageriali come la capacità di dialogo e collaborazione con tutte le figure coinvolte nel processo di design e della produzione.
GUARDA CURRICULUM VITAE COMPLETO